The Single Best Strategy To Use For estradizione
The Single Best Strategy To Use For estradizione
Blog Article
la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;
Ciò significa che l’estradizione potrebbe essere più difficile da ottenere da paesi con cui non esiste un accordo formale.
Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto come reato con norme applicabili.
Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata for each Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile for every ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla formulation “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.
In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.
L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).
Oggi ILA si avvale di un agguerrito staff di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.
Oltre a ciò, lo Stato che richiede l’estradizione di un condannato (estradizione esecutiva check it out ) o di un imputato (estradizione processuale) non può procedere nei suoi confronti per un fatto anteriore o semplicemente diverso rispetto a quello per cui l’estradizione è stata concessa, a meno che l’interessato non presti il suo esplicito consenso.
Oggi ILA si avvale di un agguerrito team di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.
Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[four], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for every la violazione per i principi fondamentali).
principio della doppia incriminazione (l'estradizione original site presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);
Prova subito il nostro servizio di consulenza on the web. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere have a peek here consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.
la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali